LA LEGGENDA DI VIA DEI SERPENTI
Passeggiando per le strade di Roma, ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in vie i cui soli nomi sembravano raccontare una storia, quasi fosse il titolo di un libro.
Tra queste, Via dei Serpenti, nel cuore del rione Monti, è senza dubbio una delle più interessanti, soprattutto perché la scelta del nome non è casuale.
Se ti fossi mai chiesto perché via dei Serpenti si chiama così, quindi, stai per ricevere una risposta.
Preparati: si tratta di un mix di storia, leggenda e un pizzico di mistero…
Ci sono 3 principali teorie che riguardano il nome della via.
La prima racconta che, in tempi antichi, la zona fosse abitata da veri serpenti.
Non è poi così folle: Monti, uno dei quartieri più antichi di Roma, un tempo era circondato da campagne e acquedotti.
Un habitat ideale per questi rettili!
Altri,invece, con uno sguardo più romantico, sostengono che il nome derivi dal percorso tortuoso della strada, che si snoda tra gli edifici proprio come farebbe un serpente. Suggestivo, no?
Ma ce ne è una terza: si dice che qui, in epoca romana, vi fosse un culto dedicato a Esculapio, il dio greco della medicina, spesso raffigurato con un bastone avvolto da un serpente simbolo che, guarda caso, è ancora usato in ambito medico.
Ora arriva la parte più intrigante.
Secondo una leggenda medievale, lungo questa via viveva un uomo conosciuto per le sue capacità “mediche”. Preparava unguenti e antidoti contro i morsi dei serpenti velenosi, ma la sua attività era avvolta da un’aura di mistero. Alcuni dicevano che allevasse serpenti nei sotterranei della sua casa – un dettaglio che fece correre voci di magia nera e alchimia.
Immagina la scena: il quartiere, allora povero e popolare, era pieno di superstizioni. La figura di quest’uomo, metà guaritore e metà stregone, alimentava storie che ancora oggi sopravvivono tra le pietre di Via dei Serpenti.
Oggi, comunque, Via dei Serpenti è ben lontana da quei racconti inquietanti.
È una strada vivace, piena di negozi, ristoranti e locali dove il fascino di Monti si mescola con la modernità. Ma basta uno sguardo attento per lasciarsi trasportare dall’immaginazione.
Chissà che forse nel profilo di una finestra o di un dettaglio architettonico anche tu non riesca a scorgere l’ombra di quella storia antica.
Intanto noi abbiamo deciso di rendere omaggio a Via dei Serpenti con un occhiale apparentemente semplice (come una classica vivace via romana), ma che cela in sé una storia ricca di magia, bellezza e un pizzico di mistero.
Vieni a provarli?
Ti aspettiamo!
No Comments